-------- L’Istituzione per le donne: “Donne al tempo della Resistenza”, l’autobiografia di Maria Teresa Regard – Biblioteca Montepulciano Calamandrei
Skip to content Skip to left sidebar Skip to footer

L’Istituzione per le donne: “Donne al tempo della Resistenza”, l’autobiografia di Maria Teresa Regard

ATTENZIONE: L’EVENTO E’ STATO SPOSTATO A PALAZZO DEL CAPITANO, PIAZZA GRANDE, PIANO PRIMO, STESSO ORARIO

«Una democrazia rispettabile è il luogo dove per essere buoni cittadini non occorre esercitare nessun atto di coraggio».

Giorgio Napolitano, Festa della Donna 2010

Il 13 marzo 2010 l’Istituzione ospita la presentazione del volume “Donne al tempo della resistenza”, di Maria Teresa Regard, Milano, Franco Angeli. In momenti come questi, in cui la storia, al di là delle opinioni politiche, sembra sempre più essere considerata solo un gingillo quasi inutile per eruditi, cercare di tener viva la memoria di un popolo, anche se con il necessario distacco, appare come una delle poche possibilità per evitare il ripetersi di errori e per progredire davvero.

“Maria Teresa Regard ci ha lasciato due memorie della sua vita, composte negli anni Novanta, quando ha dovuto affrontare l’irruzione drammatica del passato con la testimonianza sulla prigionia a via Tasso resa al processo Priebke. Due versioni che in parte si sovrappongono, ma distinte nell’elaborazione. La prima, più compiuta e pubblica, ricostruisce le scelte politiche, prima nella Resistenza romana poi nel Pci, ma narra anche del suo impegno intellettuale di giornalista sensibile alle trasformazioni in Italia e nel mondo, delle quali è stata testimone attenta ed appassionata. La seconda è un racconto privato, distinto e nello stesso tempo intrecciato a quello pubblico: si tratta di un altro sguardo sulla propria vita e sul passato. Uno sguardo che, a distanza di anni, ripercorre vicende sentimentali, affetti familiari, amori e amicizie; un racconto autentico che ci restituisce l’immagine di una donna determinata, coraggiosa e capace di vivere, in profondità e consapevolezza, emozioni private e passioni politiche.
Con questa pubblicazione, arricchita da testimonianze, l’Irsifar* intende ricordare, a dieci anni dalla scomparsa, non solo una protagonista della Resistenza romana, ma anche una donna generosa e un’amica dell’Istituto.”

Silvia Calamandrei, Premessa
Maria Teresa Regard, Autobiografia. 1924-2000
(1942-1948; 1947-2000)
Alessandro Portelli, Intervista a Maria Teresa Regard
Alessandro Casellato, Una vita inafferrabile. Oralità, scrittura, autobiografia
Testimonianze e ricordi
Gemma Calamandrei, Qualcosa su mia madre
Annabella Gioia, Nel processo a Erich Priebke
Paolo Regard, Una sorella speciale
Cronologia. “

* Istituto Romano per la Storia d’Italia dal Fascismo alla Resistenza

(dal sito www.francoangeli.it. La premessa di Silvia Calamandrei è visibile all’indirizzo http://www.francoangeli.it/Area_PDFDemo/235.19_demo.pdf; l’opera è acquistabile anche come ebook, dal sito della Casa editrice)

 

« Torna indietro