IL CONVEGNO SU ELEMIRE ZOLLA PER IL DECENNALE DELLA MORTE
A MONTEPULCIANO SI CELEBRA ELEMIRE ZOLLA PER IL DECENNALE DELLA SUA MORTE
Nel I decennale della morte di Elémire Zolla (Torino 1926- Montepulciano 2012), l’Associazione Internazionale di Ricerca Elémire Zolla – AIREZ, Montepulciano, costituita dall’orientalista Grazia Marchianò, vedova di Zolla, e la Fondazione Berendel, Londra, promuovono nella cittadina toscana col patrocinio della Commissione Nazionale UNESCO, della Regione Toscana e del Comune di Montepulciano il Convegno internazionale “Labirinti della mente.Visioni del mondo”: 29-30-31 maggio, alla cui organizzazione collabora anche l’Istituzione Biblioteca. Il Convegno si ispira ai temi maggiori del pensiero dello scrittore anglo-italiano, la cui Opera Omnia è pubblicata dall’Editore Marsilio, Venezia. Al Convegno partecipano assieme a studiosi italiani e del Gruppo di Ricerca AIREZ, storici delle religioni, orientalisti e antropologi provenienti dagli Stati Uniti, dal Canada, dalla Bulgaria e da Malta, e con loro il massimo esperto di cabbala ebraica, Moshe IDEL.
Al Convegno sono presentate le ristampe delle opere zolliane: I letterati e lo sciamano, e Uscite dal mondo, assieme a Il conoscitore di segreti, la biografia intellettuale di Zolla, di Grazia Marchianò (Marsilio 2012).
Il Convegno si svolge a Palazzo del Capitano, Sala Master,2° piano , Piazza Grande, e si conclude il 31 maggio alle ore 20 con uno spettacolo di danze in maschera e musiche di Bali della Compagnia “The Pirateship Ensemble”, diretta dall’artista Enrico Masseroli.
Per ulteriori informaizoni si veda il sito dell’A.I.R.E.Z.:
http://www.elemirezolla.org/it/convegno-2012